Lingua dei Segni Italiana

LIS – Lingua dei Segni Italiana – 1 Livello (Corso Base)

Durata: 200 Ore

Gratuito

Numero persone per Corso: 15 Unità

La figura che si formerà avrà la competenza di base nella LIS Lingua dei Segni Italiana. L’Interprete di primo livello in lingua dei segni italiana è un tecnico in grado di effettuare la traduzione e l’interpretazione dalla Lingua italiana dei segni all’italiano e viceversa. Obiettivo formativo del corso è quello di creare una figura in grado di apprendere le prime basi della Lingua Dei Segni Italiana e riuscire nelle forme più semplici a comunicare attraverso la lingua dei segni Italiana con una persona sorda.

Lezioni:

  • Inizio Corso

  • 20 Ore

    Cultura sorda e cenni storici della LIS: Cenni storici sulla educazione del sordo; La sordità; Metodi riabilitativi; Cultura sorda; Cenni della storia della lingua dei segni italiana LIS.

  • 30 Ore

    Elementi di Psicologia: Elementi base di psicologia; Elementi di psicopedagogia del sordo; Elementi di psicologia sociale e disabilità.

  • 60 Ore

    Morfologia dell’interazione comunicativa: Fondamenti del linguaggio verbale: fonetica, fonologia e aspetti non linguistici della comunicazione; Nozioni di linguistica generale e di psicolinguistica; Principi ed elementi della comunicazione verbale e non verbale; Elementi di Dattilologia, segno nome; Morfologia, grammatica e sintassi della LIS; Strutture topic; Classificatori.

  • 70 Ore

    Interpretazione LIS: Approccio e comprensione della LIS in forma semplice; Forme grammaticali della LIS; Forme di saluto, come presentarsi; Scambio di informazioni personali; Parlare della famiglia e di dove abiti; La vita quotidiana: cosa facciamo e quando; Domandare e fare richieste CVG (comunicazione visivo gestuale); Dare indicazioni; Descrizione di oggetti e persone; Dattilologia e ed espressioni facciali e labiali; Nozioni base: forme di saluto, ringraziamenti, conversazioni.

  • 20 Ore

    Mediazione comunicativa e relazionale: Elementi di mediazione interculturale e linguistica; Morfologia dell’interazione comunicativa; Approcci comunicativi/relazionali.

  • Fine Corso