Certificazione Pekit Digital Lessons

Certificazione

Destinatari

La Certificazione Pekit Digital Lessons si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado con l’obiettivo di verificare le competenze nella progettazione di lezioni basate sulla didattica digitale, anche attraverso i social network, e sulla creazione di originali risorse didattiche realizzate con le nuove tecnologie informatiche e prassi metodologiche. Dall’uso della LIM, alla presentazione dei principali software “open source”, l’esame valuta le abilità su strumenti, indicazioni e procedure per costruire lezioni digitali efficaci, contenuti ipertestuali, learning object, test e verifiche.

 

Riconoscimento MIUR

La certificazione PEKIT “Permanent Education and Knowledge on Information Technology” Digital Lessons è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e RIcerca) ed è valida per accertare le competenze nell’utilizzo del PC e nell’uso dello stesso nella didattica digitale.

Valutazione Titolo

Questo tipo di certificazione è diventata un requisito fondamentale, in quanto, da punteggio aggiuntivo in graduatoria e attesta le proprie competenze digitali.

Tuttavia, non è obbligatoria, ma altamente consigliata nel contesto lavorativo professionale in quanto, spesso considerata un surplus per molti contesti lavorativi in fase in colloquio.

La certificazione Pekit Digital Lessons è valutabile:

  • punti 0,50 nella Graduatoria Docenti

Programma d’esame per Fasi di Apprendimento

Il Corso online include i 2 moduli che saranno oggetto degli esami finali.

FASE 1: Progettazione dei Contenuti Digitali

Nella Fase 1 dell’esame Pekit Digital Lessons vengono considerate le diverse modalità per progettare lezioni basate su risorse didattiche digitali e viene testata la competenza sul software Exelearning: uno strumento potente, flessibile e gratuito grazie al quale è possibile realizzare lezioni digitali, pagine ipertestuali e materiali di verifica.

FASE 2: Condivisione e Diffusione dei contenuti digitali

Nella Fase 2 dell’esame Pekit Digital Lessons vengono valutate le competenze sulla conoscenza e l’utilizzo delle tecnologie di trasmissione e condivisione dei contenuti didattici multimediali. Sono argomento di questa fase l’utilizzo delle tecnologie di storage online orientate al cloud quali: Google Drive, OneDrive, Dropbox ed altre. Vengono, inoltre, analizzati i metodi di condivisione e revisione delle lezioni digitali anche e non solo attraverso i social network. Costituisce argomento conclusivo di questa fase l’introduzione all’uso e la configurazione degli applicativi di Learning Management System tra cui LiberCloud, sul quale è disponibile in esclusiva per l’Italia il percorso di certificazione Pekit LiberCloud. Per saperne di più visita la pagina dedicata.

Modalità Esame Finale

La certificazione PEKIT Digital Lessons si consegue superando due esami:

  • Progettazione dei contenuti digitali
  • Condivisione e diffusione dei contenuti digitali.

I due esami Pekit Digital Lessons, se aggiunti ai quattro esami Pekit Expert, sono validi ai fini del conseguimento della certificazione PEKIT Advanced.

PEKIT DIGITAL LESSONS DOCUMENTAZIONE:

OBIETTIVI D’ESAME

RICHIEDI INFORMAZIONI