Il dottorato in Spagna è riconosciuto in Italia grazie alla dichiarazione congiunta della conferenza dei Rettori delle università Italiane(CRUI) e Spagnole(CRUE). I dottorati già conseguiti sono stati dichiarati equipollenti al titolo di Dottore di Ricerca in Italia.
L’articolo 52, comma 57, della legge 448/01, prevede, che “in caso di ammissione a corsi di Dottorato di ricerca senza borse di studio o di rinuncia a questa, l’interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale di quiescenza, in godimento da parte dell’Amministrazione Pubblica, presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro”.
Pertanto, sulla scia della normativa in atto, il nostro Centro ha stipulato diversi accordi con le università spagnole, al fine di poter accedere, senza test di d’ingresso, ad una vasta offerta didattica di programmi di Dottorato internazionale, destinato a studenti stranieri.
Scopo dei corsi di Dottorato è la formazione avanzata dello studente, nelle tecniche di ricerca e di ogni tipo di attività, orientata alla formazione.