Segreteria di Studio Medico

Corso di Segreteria di Studio Medico

Durata: 200 Ore

Gratuito

Numero persone per Corso: 15 Unità

La Segretaria di Studio Medico rappresenta il primo approccio del paziente con il medico. Pur occupandosi di mansioni di base, questa figura deve conoscere tutte le problematiche del lavoro di un medico, deve essere in grado di comunicare e rispondere alle domande dei pazienti, gestire le situazioni conflittuali che si potrebbero verificare nella sala d’attesa, aggiornare le cartelle cliniche dei pazienti, curare l’agenda elettronica e fissare gli appuntamenti compatibilmente con le esigenze terapeutiche dei pazienti.

Lezioni:

  • Inizio Corso

  • 36 Ore

    Accoglienza e Front Office: Gestione del front office: prima informazione e filtro; Accoglienza fisica e telefonica del paziente (reception e centralino); Gestione dell’attesa, delle urgenze e dei conflitti; Gestione dell’agenda appuntamenti; Gestione prima informazione.

  • 42 Ore

    Gestione dei clienti / pazienti e della loro documentazione: Preparazione ricette mediche; Gestione cartelle cliniche e schede pazienti; Gestire gli archivi; Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.); Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento; Processi e cicli di lavoro del servizio

  • 44 Ore

    Informatica di base e professionale per le attività di segreteria: Conoscenze di base e concetti chiave nell’utilizzo del pc; Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.); Principali strumenti informatici e applicativi; Strumenti per l’utilizzo della rete, del web e dei social network; Utilizzo di internet e della telematica per la gestione delle prenotazioni; Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati; Conoscenza e utilizzo dei principali software utilizzati nell’ambito della medicina generale; Software per la compilazione delle ricette mediche e la tenuta della scheda del paziente; Software tecnici: PROFIM; INFANTIA; VENERE, ecc.

  • 42 Ore

    Terminologia medica legislazione sanitaria: Cultura medica di base; Termini medici, sigle e abbreviazioni; Terminologia delle patologie più comuni e specialità mediche; Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria; Lettura referti e impegnative; Normativa sanitaria e adempimenti formali; Il Sistema Sanitario Nazionale; Rapporti con ASL e CUP Convenzioni con enti privati; Normativa sulla privacy e segreto professionale; Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore; Modalità di gestione e archiviazione in sicurezza di dati sensibili; Deontologia professionale

  • 36 Ore

    Lavorare in team – comunicare efficacemente: Dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali; Il conflitto e le modalità di gestione; Potenzialità del lavoro di gruppo; Teorie della comunicazione e regole generali; La comunicazione al front office, gestione del reclamo; La comunicazione telefonica; Assertività e negoziazione; Principi di organizzazione e comunicazione aziendale; Tecniche di time management; Tecniche di comunicazione.

  • Fine Corso